giovedì 19 settembre 2013

29 SETTEMBRE GIORNATA DEL PATRIMONIO: UN POPOLO DI SANTI, BRIGANTI E CICLISTI






Per saperne di più consultate il sito ufficiale http://www.invasionidigitali.it/ 


"Le #invasionidigitali sono una rete di eventi nazionali rivolti alla diffusione e valorizzazione del nostro patrimonio artistico-culturale attraverso l’utilizzo di internet e dei social media."



CELLERE (provincia di Viterbo) domenica 29 settembre 2013 Programma completo:




1. Apertura Chiesa di Sant’Egidio “piccolo gioiello di architettura” di Antonio da Sangallo il Giovane, a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Cellerè. La chiesa sorge in una vallata a poche centinaia di metri dal paese, immersa nella natura a cavallo di Tuscia e Maremma; si tratta di un capolavoro degli inizi del Rinascimento (1515), dalle linee grandiose e insieme armoniose, commissionato dalla famiglia Farnese nella persona del cardinale Alessandro.

L’apertura al pubblico è straordinaria, date le fasi di restauro in corso.

Orario di apertura: 29-09 mattina ore 8:30*** flash mob dei CICLISTI DIGITALI

Prendete la vostra bici e raggiungeteci!

Pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 , ingresso e visita guidata gratuiti

Contatti: Marianna Febbi cell. 3286915908 mariannafebbi@gmail.com

Web www.cellere.org | Google+ Cellerè Aps | Fb Cellerè Aps

***Domenica 29 settembre. Escursione annuale in Mountain Bike lungo i boschi e nelle valli di Cellere, nei dintorni del parco Timone a cura del gruppo ciclistico. Percorso di circa 21 km di media difficoltà. Iscrizione euro 5, con pacco gara. Previsto ristoro lungo il percorso. Dare conferma per la partecipazione entro il 26 settembre. Sono richiesti una buona preparazione specifica, responsabilità, rispetto del codice della strada, un comportamento corretto verso gli altri e verso l’ambiente, è obbligatorio l’uso del caschetto protettivo. Raduno ore 8:00 presso il Parco Timone, durata del percorso circa 2 ore; 43% percentuale di ascesa, 27% zona pianeggiante, 30% discesa. Cambio di dislivello previsto circa 26 metri.

Contatti: Bernardino cell. 3339765251 Bruno cell. 3396982387

2. Apertura e visita guidata gratuita del Museo del Brigantaggio di Cellere, in via Marconi 20, a cura del Direttore scientifico del Museo e dell’Associazione Pro Loco Cellere. Una lettura antropologica del brigantaggio maremmano: un allestimento da ascoltare, scoprire, manipolare e guardare. Installazioni audio, video e informatiche. Cassetti, botole e nascondigli. Libri e schedari, riproduzioni di quotidiani e vignette dell’epoca. Testimonianze e racconti leggendari, poesie e canti. Il brigantaggio maremmano restituito attraverso le testimonianze dell’epoca e l’immaginario d’oggi.

Orario di apertura: 29-09 orario continuato dalle 10:00 alle 19:00

Contatti: dott. Marco D'Aureli cell. 3935744669 m.daureli@libero.it Web www.museobrigantaggiocellere.it | Fb ProLoco Cellere

A tutti i partecipanti verrà distribuita la nuova mini guida del paese di Cellere, siamo a disposizione per qualsiasi info su dove eventualmente mangiare o pernottare. Siamo pronti ad essere invasi 
tutti gli aggiornamenti su www.tusciainrete.it !

Nessun commento:

Posta un commento