giovedì 13 luglio 2017

Sui passi dei briganti 12/13 agosto

Sabato 12 agosto e domenica 13 agosto visita guidata di Cellere e borgo di Pianiano, in serata, dalle 17:00 alle 20:00.
Visiteremo insieme il Museo del brigantaggio dove si racconta l'epopea del livellatore maremmano Domenico Tiburzi: siamo a fine '800 nell'Italia appena unita, tra grandi latifondi e paludi malariche, leggende ironiche e verità spaventose.
Faremo poi due passi indietro, fino allo splendido Rinascimento della famiglia Farnese e alla Chiesa di Sant'Egidio di Antonio da Sangallo il giovane: semplice nella sua monumentale grandezza, immersa nella natura, risale al 1510.
Termineremo il nostro viaggio all'indietro nel tempo nel Medioevo, catapultati nel piccolo ed intatto borgo di Pianiano: una unica via circolare, con le case strette alle altre, racchiude un senso di vivere legato alla tradizione e all'attaccamento degli abitanti (che sono in tutto una decina). È il borgo a forma di cuore.

In tutto ciò potremmo anche fermarci in qualche cantina, frantoio o mostra artigianale. Ecco non so se basteranno tre ore. In quel caso faremo tardi a cena, consiglio per il 12 agosto la prenotazione anticipata presso l'evento il Baccile, in centro storico. Per il 13 posso consigliarvi alcuni ristoranti locali. Importantissimo: se siete nella Tuscia anche durante il mattino vi ricordo che sabato 12 è in programma con le guide Thesan la visita alla piramide etrusca di Bomarzo (con Elisa) e il 13, sempre mattina, al Bosco de Sasseto (con Eloisa) info trekpertutti@thesantrekking.it
Per info, costi e prenotazione di questa visita guidata, possibile fino al giorno precedente, Marianna 3286915908 marianna@thesan.net oppure messaggio privato FB a Cellerè Aps

Nessun commento:

Posta un commento